risparmio con i ventilatori a pale

risparmio con i ventilatori a pale

risparmio, risparmiare, ventilatore, soldi, denaro

Oggigiorno i condizionatori e le pompe di calore la fanno da padroni quando si tratta di climatizzare gli ambienti, ma il risparmio con i ventilatori a pale (a soffitto) è una realtà valida e perseguibile, vediamone i vantaggi :

  • Consumo Energetico Ridotto

I ventilatori a soffitto consumano meno energia rispetto ai condizionatori d’aria. In media, un ventilatore a soffitto può consumare circa 0,1-0,5 kWh all’ora, che risultano valori irrisori rispetto al consumo di un normale condizionatore, offrendo un’alternativa notevolmente più economica per il raffreddamento degli ambienti.

  • Riduzione di inquinamento ambientale

Certamente, l’abbassamento della temperatura percepito non è paragonabile a quella ottenuta attraverso l’uso di un condizionatore d’aria, ma è anche vero che il comfort ottenuto puo’ essere davvero sufficiente, azzerando problemi quali l’inquinamento ambientale prodotto dalle macchine per il raffrescamento e la salubrità dell’aria immessa che dipende, in massima parte, dalla manutenzione e pulizia dei filtri dei condizionatori (molto spesso trascurati e veicoli di infezioni respiratorie indotte dalla particelle depositate all’interno delle macchine).

  • Risparmio sulle Bollette

L’utilizzo costante di un ventilatore a soffitto, soprattutto in combinazione con un efficiente utilizzo del condizionatore, può portare a notevoli risparmi sulle bollette energetiche oltre, come abbiamo visto, ai vantaggi sulla salute e l’ambiente. Oggi come oggi, moltissimi preferiscono questo sistema di raffrescamento al condizionatore che, specialmente durante la notte, sarebbe bene spegnere e far riposare.

  • Risparmio con i ventilatori a pale anche sull’installazione 

I ventilatori a soffitto sono considerati soluzioni molto efficienti rispetto ai condizionatori anhe dal punto di vista dell’installazione che è veramente alla portata di tutti (almeno di chi ha un minimo di manualità) o comunque a costi moto contenuti. I modelli attuali posso adirittura essere considerati elementi di arredo e presentano tutte le moderne soluzioni tecnologiche (funzione lampadario con illuminazione led, telecomando multifunzione con variazione di colore della luce, temperatura e gradazione della stessa oltre, naturalmente, a tutte le funzioni ventilatore). dela stessPossono contribuire a ridurre il consumo energetico complessivo della casa.

  • Risparmio con i ventilatori a pale anche sul riscaldamento con la funzione “reverse”

I moderni ventilatori a soffitto dispongono generalmente della funzione “reverse”, molto spesso sconosciuta o inutilizzata. Risulta invece importantissima durante l’inverno e fondamentale per la distribuzione del calore proveniente dall’impianto           di riscaldamento qualunque esso sia : l’aria calda prodotta all’interno degli ambienti tende inevitabilmente verso l’alto            essendo piu’ leggera di quella fredda. Il ventilatore che opera nella funzione “reverse” (rotazione contraria), innesca un    vortice che lentamente la spinge verso il basso, aumentando quindi la percezione del calore e impedendone la dispersione a soffitto.

Conclusioni

In sintesi, l’installazione e l’uso corretto dei ventilatori a soffitto possono non solo offrire comfort climatico ma anche contribuire in modo significativo a una gestione più sostenibile ed efficiente dell’energia domestica.